SEMI DI CULTURA

Semi di Cultura è un progetto nato su altri territori in periodo Covid per rispondere ad un forte disagio e ad una carenza di ascolto dei bambini e delle bambine, e dei giovani più in generale, che sono stati tra i più colpiti dagli effetti dell’isolamento prodotti dalle misure per contenere la pandemia.

Grazie alla Fondazione Cariplo è stato possibile, dal 2022, lanciare il progetto a Milano con l’obiettivo di far riappropriare i bambini e le bambine degli spazi della città, favorendone una riscoperta, e sostenendo la partecipazione attiva attraverso attività creative e strumenti digitali.

Grazie alla collaborazione con Alchemilla – che ha messo in campo la metodologia Artoo – e a Fondazione Architetti di Milano – che ha individuato luoghi e siti da valorizzare – abbiamo costruito percorsi volti a stimolare l’autoralità e il protagonismo dei più piccoli!

Grazie al progetto i bambini e le bambine delle scuole primarie hanno potuto scoprirsi risorsa e autori di nuove visioni sulla città.

Oltre alle scuole sono state coinvolte le comunità di accoglienza di Farsi Prossimo Onlus che hanno trovato nel progetto un’occasione di ascolto e inclusione.

PERCORSI ATTIVATI

Abbiamo attivato 4 percorsi: la Milano Verticale, la Milano Verde, i luoghi dell’abitare, i luoghi in comune.

La passeggiata lungo questi quattro itinerari diventa occasione per i bambini e le bambine di conoscere e attraversare spazi inediti della città.
Le giovani colleghe che li accompagnano nelle uscite spiegano loro perché alcuni luoghi nella città sono stati costruiti in quel modo ma, soprattutto, si mettono in ascolto dei loro rimandi e delle loro osservazioni per poter progettare una città in cui stare sempre meglio.

Tutti gli artefatti e gli audio raccolti tramite piattaforma digitale Artoo4Education costituiranno un racconto collettivo della città di Milano vista dai bambini e dalle bambine.

Il progetto Semi di Cultura è stato realizzato grazie al sostegno di:

Sono partner del progetto:

Invito 24-06-2024

Vuoto

Vuoto

Vuoto