Evento finale per il progetto SEMI DI CULTURA

Evento finale per il progetto SEMI DI CULTURA

Lunedì 24 giugno 2024 si è tenuto, nella magnifica sede della Fondazione Ordine degli Architetti di Milano, l’evento di chiusura del progetto Semi di Cultura Milano, finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo, e che ci ha visto lavorare con FOAMI e la cooperativa sociale Alchemilla.

Grazie al Bando di Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura”, il progetto ha coinvolto bambini e bambine delle scuole e delle comunità della cooperativa sociale Farsi Prossimo in una serie di passeggiate a Milano. Durante questi itinerari i bambini sono stati interpellati e coinvolti come veri autori di nuove visioni urbanistiche, tramite laboratori in cui la loro voce e il loro sguardo sulla città sono diventati protagonisti.

L’evento conclusivo, intitolato “Coltivare nuove visioni sulla città. Ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro”, era aperto ad architetti, insegnanti e realtà del Terzo Settore impegnati in diversi modi sul tema. Oltre a essere stata un’occasione per restituire lo sguardo sulla città portato dai bambini e dalle bambine con cui abbiamo lavorato, la giornata ha avuto come obiettivi l’avvio di una riflessione condivisa e l’apertura di nuove prospettive sul futuro delle visioni e progettazioni urbanistiche.

Durante la mattinata sono stati presentati il progetto Semi di Cultura e altre analoghe esperienze e best practice attuate a livello nazionale. È stata una preziosa opportunità di confronto con pratiche milanesi e di altre città che hanno portato l’architettura e la cultura del progetto nelle scuole di diversi ordine e gradi.

Presso la sala mostre della Fondazione è stata inoltre allestita un’esposizione con tutti i lavori dei bambini e delle bambine coinvolti.

La nostra Presidente e la nostra collega Alice erano presenti e si sono portate a casa nel cuore tanta bellezza e la conferma dell’importanza di un coinvolgimento concreto dei bambini nell’immaginazione e nella costruzione del futuro delle nostre città.