DETTO FATTO compie 40 ANNI: tanti eventi per celebrare storie, lavoro e futuro

DETTO FATTO compie 40 ANNI: tanti eventi per celebrare storie, lavoro e futuro

Quarant’anni non sono pochi. E se questi quarant’anni li hai passati costruendo ogni giorno qualcosa insieme agli altri – con impegno, passione e anche un bel po’ di fatica – allora vale davvero la pena di festeggiare!

La Cooperativa si prepara a celebrare questo importante traguardo con tanti eventi in cantiere.

Eventi per festeggiare, che saranno luogo di incontro per raccontare chi siamo. L’idea alla base è semplice e potente: raccontare, ascoltare, ricordare e immaginare. Non solo un’occasione per “soffiare sulle candeline”, ma un’opportunità per dare voce ai colleghi, alle loro storie, ai percorsi personali e professionali che si sono intrecciati nella cooperativa.

Cosa significa lavorare insieme? Com’è cambiato nel tempo il nostro modo di stare dentro una cooperativa sociale? Quali sfide abbiamo affrontato – e quali ci aspettano?

La volontà di condividere il nostro percorso, mettendo al centro le voci dei lavoratori della cooperativa, ci ha portato a immaginare di realizzare un laboratorio di teatro con il desiderio di creare uno spettacolo originale. Un racconto collettivo per mettere in scena sogni, difficoltà, incontri, cambiamenti, momenti buffi e intensi – insomma, tutto quello che fa parte del nostro lavoro quotidiano.

Ma la riflessione non si fermerà ai soli festeggiamenti. A chiusura degli eventi per questo 40°, infatti, tutti i contenuti che raccoglieremo dal percorso serviranno per organizzare dei workshop: degli spazi più raccolti e riflessivi, dove potremo confrontarci.

Cosa ci aspettiamo da questo 40° compleanno? Partecipazione, protagonismo, dialogo. Vogliamo che ogni persona che lavora o ha lavorato in “Detto Fatto” si senta parte di questo percorso. Vogliamo che si parli del lavoro come esperienza di cittadinanza, come luogo di incontro tra culture, competenze, storie diverse. Vogliamo fermarci un attimo per guardarci indietro e dire: “Guarda fin dove siamo arrivati!”. E poi subito dopo chiederci: “E adesso, dove vogliamo andare?”.

Continuate a seguirci e tornate a visitarci: aggiorneremo il sito con eventi, novità e i momenti più significativi del nostro percorso!

“Noi crediamo nella possibilità che qualunque persona che si trovi a vivere una condizione di marginalità dovuta a diversi motivi ( malattia, errori commessi, devianza..) possa, con la propria volontà e con l’aiuto di altri, trovare occasioni per costruire spazi di vita con pari dignità nella comunità sociale. Il nostro impegno è una scommessa !” (Rolando Ghiro – ex presidente)