PER MUSEI ALL'ALTEZZA DI PUBBLICI ECCEZIONALI
Un progetto di Detto Fatto in collaborazione con i partner Alchemilla e Werea S.r.l, che propone percorsi di visita all’interno dei Musei destinati alle persone più fragili, con il supporto di strumenti digitali innovativi co-progettati con i destinatari finali dell’iniziativa.
Il digitale ha un forte potere inclusivo, può facilitare l’accesso ai contenuti, favorendo forme di fruizione più aperte, accessibili, coinvolgenti e interattive. Il progetto prevede la costruzione di corner multisensoriali co-progettati con gli operatori sociosanitari e collaudati dai beneficiari.
Il progetto pilota – partito nel 2021 – nasce dal dialogo con il Territorio, la Comunità, e le cooperative sociali di Consorzio Farsi Prossimo, prime destinatarie del progetto.
INSIEME PER CRESCERE LIBERAMENTE
Abbiamo lavorato per realizzare percorsi di visita all’interno dei Musei destinati alle persone più fragili della comunità a partire dal tema – più che mai attuale – della salute mentale. Con gli operatori e gli ospiti di comunità di Consorzio e grazie a Werea srl abbiamo co-progettato un’interfaccia digitale multisensoriale che consente l’accesso alle opere d’arte secondo differenti modalità e coinvolgimento dei sensi.
Il risultato del lavoro è un ribaltamento di prospettiva: a partire dalla voce delle persone più fragili vogliamo costruire percorsi attrattivi e partecipativi che possano essere esperienza significativa per tutta la Comunità, in quanto siamo tutti potenzialmente fragili e colpiti dagli effetti di quasi due anni di pandemia!
Questo è solo l’inizio: LiberaMENTE si può riproporre in altri Musei o luoghi della comunità, i corner sono infatti componibili e facilmente trasportabili, ma è anche un’opportunità per dilatare il tempo e lo spazio dell’attività di visita ed esperienza museale, ampliando l’iniziativa a eventi pre-visita di preparazione e costruzione di un rapporto di familiarità con il museo e la sua storia, e a eventi post-visita, che prevedano anche attività laboratoriali o di rielaborazione dei contenuti.
In collaborazione con
In collaborazione con
Progetto finanziato con il contributo del bando Innovaturismo di Unioncamere Lombardia.
Rassegna stampa
Consorzio FP 03/03/2023
Nova sole 24 ore 23/03/2023
Consorzio FP 04/09/2023
Edge9 26/06/2023
Secondo Welfare 28/07/2023