INSIEME LAVORIAMO PER LA COMUNITÀLa Storia
1984
Detto Fatto nasce con lo spirito di creare un concreto modello di economia sociale sviluppando percorsi di inserimento nel mercato del lavoro anche per persone con disabilità fisica e psichica, giovani inoccupati, adulti con trascorsi giudiziari.
1987
La Cooperativa si amplia e vengono creati il Centro Diurno e il Laboratorio di Serigrafia, rendendo via Falck il cuore pulsante dell’organizzazione.
1993
Detto Fatto diventa ufficialmente una Cooperativa sociale di tipo B (produzione e inserimento lavorativo).
Alla luce dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro, rivediamo le aree di attività, premessa per la crescita dei settori.
2007
L’aumentato numero di commesse di pulizia e di trasporti, e quindi anche di lavoratori, ci obbliga a progettare gli strumenti organizzativi necessari per accompagnare persone e attività.
2013
La gestione delle docce pubbliche permette di lavorare per i più deboli… con i più deboli; in aprile Detto Fatto entra in Consorzio Farsi Prossimo, adesione frutto di un lungo percorso di conoscenza e collaborazione.
2015
L’Expo è l’occasione per sperimentre una nuova area di servizi e coinvolgere così giovani con una formazione universitaria in ambito culturale.
2018
Nuovamente le sfide del mondo ci interrogano: progettare nuovi servizi, seguire percorsi di collaborazione e invito a pensare al “tempo di non lavoro” oltre al “tempo di lavoro” come nella nostra vocazione…